Chorus Praenestinus

La nostra storia

Il coro nasce nel 1985 ed è attualmente composto da 35 elementi provenienti da diversi paesi dell'alta Valle Seriana. Ha la propria sede a Piario (Bergamo).

Dal 1989 la direzione è affidata al M.° Giuliano Todeschini che ha indirizzato l'attività del gruppo, verso la musica sacra, ponendosi come obiettivo la ricerca, lo studio e l'approfondimento di un repertorio che mette in primo piano il canto gregoriano e la polifonia rinascimentale, brani di autori dell'epoca barocca, oltre la ricerca e l'esecuzione di musiche inedite e la rivalutazione di autori poco frequentati.

Il coro, che propone esclusivamente musica sacra, svolge la propria attività musicale nell'ambito di concerti, elevazioni musicali, rassegne corali e servizi liturgici. In diverse occasioni ha tenuto concerti presentando musiche inedite di autori bergamaschi eseguite in collaborazione con un gruppo strumentale ed alcuni solisti.

E' iscritto all'USCI di Bergamo e si è esibito in diverse rassegne corali provinciali. Ha partecipato alla Primavera musicale della Val Gandino, ha cantato a Bologna, a Ardèz (Svizzera - gemellaggio con il coro locale), e in molte altre località; invitato anche fuori provincia, ha sempre riscosso lusinghieri consensi. Nel 1991 si è classificato al 4° posto nell'ambito del concorso per gruppi corali di Quartiano (Mi). Ha partecipato al 6° Festival internazionale dei cori che si è tenuto a Clusone nel 2000 e a due edizioni del concorso “Daniele Maffeis” per corali parrocchiali, tenutisi a Gazzaniga nell'ottobre 2001 e nell'ottobre 2005.

Il coro tiene una media di dieci concerti all'anno, oltre a diversi servizi liturgici e si fa spesso promotore di alcune iniziative musicali, ad esempio il Concerto di S. Martino a Leffe e concerti natalizi.

La compagine è in grado di proporre diverse tipologie di concerto:

•             Concerto di solo canto gregoriano, eseguito dalla sezione di voci virili;

•             Concerto con brani in canto gregoriano e polifonia di diverse epoche;

•             Concerto con canto gregoriano, polifonia e brani di diversi autori con accompagnamento organistico;

•             Concerto con una parte polifonica ed una parte con l'intervento, oltre al coro, di un gruppo strumentale e solisti.

Newsletter

Vuoi ricevere le notizie relative al nostro coro? Iscriviti alla newsletter

Area riservata

Eventi in programma

Nessun evento